Economia, commercio e digitalizzazione
Economia e commercio
La Svizzera è situata al centro del continente europeo ed è circondata da Stati membri dell’UE. Per questa prossimità geografica e culturale, ma soprattutto per la loro importanza politica ed economica, l’UE e i suoi Stati membri sono di gran lunga i principali partner commerciali del nostro Paese. Una politica europea attiva è quindi essenziale da un punto di vista economico.
La Svizzera è a sua volta uno dei più importanti partner commerciali dell’UE:
- è il quarto partner commerciale dell’UE per le esportazioni di merci – dopo gli Stati Uniti, la Cina e il Regno Unito – (circa 7 % del commercio esterno dell’UE). Il 70 per cento delle importazioni di prodotti in Svizzera proviene dall’UE, mentre il 50 per cento delle esportazioni è diretto verso Paesi dell’UE (stato: giugno 2025). L’UE è di gran lunga il mercato principale per l’industria svizzera delle esportazioni;
- per quanto riguarda il settore dei servizi, nel 2024 la Svizzera è stato il terzo partner commerciale dell’UE, con una quota di mercato di circa il 10,6 per cento delle esportazioni di servizi verso l’UE e del 7 per cento delle importazioni;
- la Svizzera è il terzo più grande investitore nell’UE (stato: giugno 2025).
Ulteriori informazioni
Digitalizzazione
Alcune attività della politica digitale dell’UE sono importanti anche per la Svizzera, motivo per cui l’Amministrazione federale ne segue con attenzione gli sviluppi. In collaborazione con la Segreteria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (Divisione Europa), l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) monitora, insieme agli uffici federali interessati, l’impatto della strategia digitale dell’UE sulla Svizzera nel quadro delle attività del Gruppo di coordinamento interdipartimentale politica digitale dell’UE.
Ulteriori informazioni
La piazza finanziaria svizzera
Per il settore finanziario svizzero è d’importanza strategica poter accedere ai mercati dell’UE. In ambito fiscale, dal 1° gennaio 2017 si applica l’accordo sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari tra la Svizzera e l’UE. Dal 1° gennaio 2020 è invece in vigore la riforma fiscale (RFFA) che ha abolito i regimi fiscali controversi.
Ulteriori informazioni
Politica fiscale
Sullo sfondo delle intense relazioni economiche tra la Svizzera e l’UE, le questioni di politica fiscale sono di primaria importanza. Per questo motivo è stato concluso un accordo con l’UE sullo scambio di informazioni relative a conti finanziari, che contribuisce alla lotta contro l’evasione fiscale transfrontaliera. Per quanto riguarda le imposte indirette, esiste un ulteriore accordo per combattere specificamente le frodi fiscali.

