Missione della Svizzera presso l’Unione europea
La Missione della Svizzera presso l'UE rappresenta gli interessi della Svizzera a Bruxelles in linea con gli obiettivi di politica estera del Paese.
La nostra missione

Basi della politica europea della Svizzera
La Svizzera è geograficamente situata al centro del continente europeo ed è circondata quasi esclusivamente da Stati membri dell'UE.

La Missione
La nostra missione rappresenta gli interessi della Svizzera a Bruxelles e cura il dialogo con le istituzioni dell'UE. Il nostro team opera in diversi settori e si impegna a favore di una collaborazione costruttiva e basata sul partenariato.

Aree tematiche
La cooperazione tra la Svizzera e l'UE abbraccia numerosi settori, tra cui l'economia, il commercio, la ricerca, l'istruzione, la sicurezza, la migrazione, i trasporti, l'energia e la sanità.
Notizie

Il Consiglio federale indice la procedura di consultazione relativa al pacchetto Svizzera-UE
Il 13 giugno 2025 il Consiglio federale ha approvato i testi degli accordi negoziati nel 2024 con l’Unione europea e ha indetto la procedura di consultazione sul pacchetto Svizzera-UE. Oltre agli accordi con l’Unione europea, quest’ultimo comprende le leggi che consentiranno l’attuazione degli accordi a livello nazionale, incluse le relative misure collaterali.
Ulteriori informazioni

Cosa sta succedendo attualmente nella politica europea?
La panoramica delle notizie offre una visione d'insieme e risposte a numerose domande.

Politica europea della Svizzera
L'UE è di gran lunga il partner più importante della Svizzera.

Pacchetto Svizzera-UE
Il Pacchetto Svizzera-UE comprende diversi elementi tematici, tra cui nuovi accordi e soluzioni istituzionali.
