Saluto della Ambasciatrice e Capo Missione Rita Adam
Benvenuti e benvenute sul sito web della Missione della Svizzera presso l’Unione europea (UE). Qui troverete numerose informazioni sulla politica europea del nostro Paese e sui compiti della Missione.
La Svizzera e l’UE condividono valori, lingue, cultura e storia. Nell’ambito del nostro lungo e solido partenariato, lavoriamo in stretta collaborazione in numerosi settori. La Svizzera non è uno Stato membro, ma ha scelto di condurre le sue relazioni con l’UE sulla base di accordi bilaterali. La cooperazione si concretizza in un ampio ventaglio di campi, dal commercio e dall’economia alla ricerca, passando per la migrazione, l’asilo e la sostenibilità, senza dimenticare la politica estera e di sicurezza.
Più della metà delle esportazioni della Svizzera sono dirette verso l’Unione europea e, viceversa, oltre due terzi delle importazioni provengono dall’UE. Il volume giornaliero degli scambi commerciali ammonta a circa un miliardo di franchi. Questo fa della Svizzera uno dei quattro principali partner commerciali dell’UE, insieme a Stati Uniti, Cina e Regno Unito.
Ma anche i legami umani sono stretti. 1,5 milioni di cittadini e cittadine UE/AELS vivono nel nostro Paese, una presenza che corrisponde a circa il 17 per cento della popolazione totale. Più di 400 000 frontalieri e frontaliere si recano quotidianamente in Svizzera per svolgere la loro attività lavorativa e quasi il 40 per cento del personale accademico delle università svizzere è costituito da cittadini e cittadine dell’UE.
Alla fine del 2024 la Svizzera e l’UE hanno concluso i negoziati relativi a un pacchetto volto a consolidare e sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali. Nel giugno del 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione dando inizio al processo di ratifica in Svizzera. Il pacchetto prevede l’aggiornamento sia dei cinque accordi di accesso al mercato interno esistenti, integrandoli con elementi istituzionali, sia degli accordi di cooperazione nei settori della ricerca, della formazione e dello spazio extra-atmosferico. È inoltre contemplata la conclusione di nuovi accordi nei campi dell’energia elettrica, della sicurezza alimentare e della sanità.
Vi ringrazio per l’interesse mostrato nei confronti delle relazioni Svizzera-UE e vi auguro un piacevole tour virtuale della Missione! Io e il mio team attendiamo con piacere le vostre domande e i vostri suggerimenti.
