Ricerca, istruzione e cultura
Ricerca
Il Consiglio federale auspica di intensificare la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’UE, in particolare nei settori della ricerca e dell’innovazione. Per il nostro Paese – estremamente innovativo – questa cooperazione è di fondamentale importanza. L’accordo sulla partecipazione ai programmi dell’UE intende fornire un quadro di riferimento a tale scopo. La Svizzera mira ad associarsi alla generazione 2021–2027 dei programmi «Horizon Europe» (Orizzonte Europa), Europa digitale, Euratom e ITER. Inoltre, contribuisce attivamente ai dibattiti con l’UE sulla politica di ricerca nell’ambito dello spazio di ricerca europeo.
Ulteriori informazioni
Istruzione
Le collaborazioni internazionali nel campo della formazione sono sempre più numerose e importanti. Oggi, alle persone di tutte le età e alle istituzioni di tutti i livelli e i settori educativi si apre un ampio ventaglio di possibilità di cooperazioni transfrontaliere. Per la Svizzera sono prioritarie la collaborazione con l’UE e la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale.
Ulteriori informazioni
Cultura
Il paesaggio culturale svizzero, relativamente piccolo ma diversificato per la presenza di varie regioni linguistiche, evolve soprattutto grazie allo scambio con l’estero. In Europa, l’UE è la principale istituzione di promozione culturale transfrontaliera, motivo per cui è anche un partner importante per la politica culturale internazionale della Svizzera. Nell’ambito degli Accordi bilaterali II, nel 2004 la Svizzera ha concluso per la prima volta un accordo con l’UE che le ha consentito di partecipare all’allora programma MEDIA di durata limitata. L’ultimo programma MEDIA al quale la Svizzera ha partecipato è terminato nel 2013. L’attuale messaggio sulla cultura 2025–2028 ribadisce l’interesse della Svizzera a partecipare al programma dell’UE «Europa creativa».
