Salute, questioni veterinarie e sicurezza alimentare
Salute
L’UE è un partner importante nel settore sanitario, per questo il Consiglio federale punta a intensificare la collaborazione soprattutto in materia di gestione di crisi e prevenzione di minacce per la salute. La cooperazione con l’UE si concretizza su un piano sia formale che informale.
Ulteriori informazioni
Questioni veterinarie
L’Accordo veterinario tra la Svizzera e l’UE – che regola la lotta alle epizoozie, gli commercio di animali e prodotti animali come pure l’importazione di animali e prodotti da Paesi terzi – costituisce la base dello spazio veterinario comune e dà un contributo fondamentale alla sicurezza del commercio agricolo transfrontaliero.
Ulteriori informazioni
Sicurezza alimentare
L’interscambio commerciale di prodotti agricoli e generi alimentari tra la Svizzera e l’UE ammonta ogni anno a oltre 16 miliardi di franchi. L’UE è il principale partner commerciale della Svizzera.
Talvolta, a causa di contraffazioni e contaminazioni, può succedere che sul mercato finiscano derrate alimentari non sicure o addirittura dannose per la salute. Per ridurre al minimo questi rischi, la Svizzera e l’UE intendono intensificare la collaborazione in materia di sicurezza alimentare. L’intento è di creare uno spazio di sicurezza comune per la filiera alimentare che comprenda tutti gli aspetti giuridicamente rilevanti in ambito fitosanitario, veterinario e alimentare lungo l’intera catena alimentare e che copra la maggior parte degli scambi commerciali di prodotti agricoli con l’UE.
L’estensione dell’Accordo del 1999 sul commercio dei prodotti agricoli al settore della sicurezza alimentare aumenta la protezione di consumatrici e consumatori, oltre a rendere possibile la partecipazione al mercato interno dell’UE.
